I 6 terribili ostacoli che lo rallentano [il 5° è il peggiore]

Un antico e sapiente motto della Total Quality che ho imparato dal mio maestro recitava così:

Fai bene le cose giuste la prima volta”.

Ora sembra una banalità ma anche nel nostro lavoro questo insegnamento ha un valore altissimo soprattutto perché abbiamo sempre tempi strettissimi e poche possibilità di riparare l’errore : quando l’evento è finito …. è finito!!

E la tua roba stampata il cliente te la mette nel……magazzino, il tuo magazzino però, perché certamente lui non la vuole più.

Ora è chiaro che il tuo fornitore deve fare la sua parte, ma siccome anche molti fornitori non hanno imparato tanto bene l’antico motto di cui sopra, capita che anche loro facciano qualche casino e così poi tu, a tua volta, la merce gliela vuoi mettere nel …..loro magazzino…… e giustamente direi.

E così a ritroso.

Ora per cercare di impedire questa terribile catena di rimessa a magazzino ti voglio svelare i 6 ostacoli che rallentano in maniera terribile l’avanzamento dell’ordine di penne personalizzate.

Sono ostacoli che costringono la commerciale interna del tuo fornitore a inseguire l’ordine per modificarlo, integrarlo, stopparlo, violentarlo etc, etc… e questo, credimi perché lo sperimento tutti i giorni, fa incacchiare come un bufalo in astinenza anche il grafico, il magazziniere, lo stampatore e anche il tuo rappresentante di riferimento 🙂

Ora è ovvio che non è colpa tua perché anche tu a tua volta devi subire i capricci del tuo cliente e le millemila variabili del nostro lavoro ma siccome sono un inguaribile ottimista e perfezionista ho voluto riassumere questi 6 ostacoli che ho scoperto dopo anni di esperienza e che ora ti sto per dire.

Non sono 6 cose a caso che mi sono inventato adesso ma sono quelle che ho capito che ci fanno perdere più tempo e che capitano più spesso.

Ecco qui dunque cosa controllare quando mi trasmetti un ordine di penne personalizzate. Ricordati di specificare fin da subito:

  1. Di che colore deve essere il refill della penna? Se me lo dici dopo una settimana per noi può essere un problema
  2. Dove dobbiamo consegnare la merce? Al solito posto oppure stavolta da un’altra parte? Devi dirmelo subito se c’è una destinazione differente.
  3. Hai un file vettoriale subito pronto da mandarmi già in fase di offerta? Se me lo mandi in fase di offerta magari ti faccio una bozza preventiva gratuita e guadagniamo qualche giorno di tempo e tu fai anche bella figura. Se non hai il file vettoriale non c’è problema, te lo possiamo ricostruire noi ma…….. ci vuole qualche giorno e dovrai affrontare un costo.
  4. I colori di stampa devono rispettare un pantone o usiamo i nostri standard? Se me lo dici dopo che ho già stampato, come mi è successo ieri con un cliente, capisci che è un po’ un problema.
  5. E ora la cosa più terribile…….. la data di consegna. Se hai una data di consegna tassativa me lo devi dire subito già in fase di offerta e non dopo una settimana che mi hai passato l’ordine perché la fabbrica ha il proprio programma di produzione che non può essere facilmente modificato. Se non c’è una data tassativa verificache non ci sia magari una data anche solo indicativa, ma comunque importante, da rispettare.
  6. Infine evita il più possibile le modifiche alle bozze. Cerca di chiarire bene fin da subito con il tuo cliente cosa si può stampare e cosa no, tutte le caratteristiche, i tempi etc… Usa magari la MiniGuida che trovi tra poco.

Come vedi sono 6 ostacoli banali che probabilmente sapevi già, ma sono banali se riferiti ad un solo ordine, ma quando gli ordini sono tanti è fondamentale fornire tutte le giuste istruzioni fin da subito perché purtroppo gli sprechi di tempo hanno un accumulo di tipo esponenziale.

Per aiutarti a trasferire queste informazioni ai tuoi venditori/collaboratori ho preparato un breve e sintetica MiniGuida con le istruzioni essenziali che devi sapere.

Oltre a queste 6 che ti ho raccontato ne ho inserite anche delle altre scontate, ma appunto perché scontate sono ugualmente importanti e in più ho aggiunto un’appendice per le penne in metallo.

Così ora se vuoi puoi scaricare una guida completa a prova di sc….. ops …. a prova di errore da dare ai tuoi venditori/collaboratori in modo che possano impostare bene il lavoro fin da subito.

Se ti interessa la MiniGuida in pdf clicca qui: DESIDERO LA MINIGUIDA

Un’ultima cosa: siccome non sono nato imparato……se ti pare che io abbia dimenticato qualcosa di importante, o tralasciato qualche dettaglio significativo, scrivimelo nello spazio commento qui sotto.

Ciaoooooo

… scripta manent

Luca

Share This:

3 thoughts on “I 6 terribili ostacoli che lo rallentano [il 5° è il peggiore]

Rispondi a Matteo Grossi Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *